Logo EcoFlower Terlizzi

Cambio di lingua - Change language

Menu


Colonna News, Eventi e Rassegna stampa (flash)

 

Contenuti principali


Box Newsletter

 
Per essere sempre informato su tutte le iniziative e le novità di Ecoflower!

Box Area Riservata

 

Il Progetto->Presentazione

"EcoFlower Terlizzi" progetto dimostrativo per la dichiarazione ambientale del prodotto: i fiori di Terlizzi e il marchio ecologico locale "EcoFlower Terlizzi" è presentato dal Comune di Terlizzi (Ba) e sostenuto da Life-Ambiente.
I Partner del progetto sono: ENEA, Università degli studi di Bari - Ortobotanico, ECO-logica Srl, Camera di Commercio e dell'Industria della Romania, Ente autonomo Fiera del Levante e La Gazzetta del Mezzogiorno che forniranno supporto tecnico, scientifico e finanziario al progetto, per attività di studi, ricerca, applicazioni, definizione di linee guida del Marchio locale e comunicazione.

Il progetto ammesso a finanziamento della Comunità Europea, ha ottenuto il cofinanziamento LIFE-Ambiente.

Obiettivi e risultati
  • Definire criteri di produzione florovivaistiche basate su processi tesi al rispetto dell'ambiente e su tecniche di produzione a basso impatto ambientale, (uso più razionale di risorse, concimi e prodotti fitosanitari).
  • Formare i florovivaisti sulle tecniche di produzione ecocompatibili e sui vantaggi nel possedere il Marchio locale EcoFlower Terlizzi, rispetto al mercato locale e internazionale.
  • Realizzare un centro studi e ricerca sui fiori, presso la sede del nuovo mercato dei fiori di Terlizzi.
  • Creare nuove prospettive di lavoro nel settore del florovivaismo.
  • Innalzare la cultura dello sviluppo sostenibile attraverso una campagna di informazione e formazione.
  • Aumentare la visibilità e la competitività della città di Terlizzi e della sua produzione di fiori sul mercato internazionale.
  • Realizzare un progetto sulla Politica integrata di Prodotto (IPP) utilizzando la dichiarazione ambientale dell'EMAS.
  • Creare uno strumento che analizzi il prodotto fiore insieme all'organizzazione.
  • Definire le linee guida a livello internazionale per la redazione della DAP (Dichiarazione ambientale di Prodotto) e linee guida dei prodotti fiori.
  • Definire i criteri ambientali dei fiori necessari alla concessione del marchio ecologico locale dei fiori della città di Terlizzi.
Cosa rappresenterà il Marchio "Ecoflower Terlizzi"
I floricoltori di Terlizzi che partecipano al progetto diventeranno gli eco-imprenditori del domani che definiranno le nuove regole di un'agricoltura che contribuirà allo sviluppo sostenibile.

Chi riuscirà ad ottenere il marchio "EcoFlower Terlizzi" otterrà un riconoscimento ufficiale a livello nazionale e europeo.

L'azienda con il marchio potrà distinguersi per l'impegno dimostrato al miglioramento della qualità ambientale, e ottenere una maggiore visibilità su tutti i mercati. Fornire ai clienti, sempre più esigenti ed attenti, garanzie sicure circa l'effienza delle misure di protezione adottate.